www.steppa.net |
Che vogliate imparare ad eseguire alcuni nodi per divertimento, o perché vi accingete a partire per un campo scout, di solito vi trovate di fronte a troppa documentazione. A volte, costosi manuali mostrano la foto o il disegno di un nodo già fatto, senza lasciarvi capire come si è arrivati a quel risultato, oppure vi spiegano come fare il nodo senza però specificare a che cosa può servire.
In questo breve manualetto pratico e gratuito, vi mostreremo solo pochi nodi, ma utili, spiegando passo passo, con delle foto, come eseguirli e quando servono.
Le informazioni contenute sono fornite a puro scopo di svago e intrattenimento, nonostante gli autori si sono fatti carico della preparazione nel miglior modo possibile di queste pagine, potrebbero esserci delel imprecisioni che vi invitiano a segnalarci. Ringraziamo il Sig. Giorgio per averci segnalato le modifiche che abbiamo subito apportato nel testo del nodo piano |
Iniziamo dal più classico dei nodi: il nodo savoia che è uno dei nodi di arresto.
È sempre preferibile al nodo semplice, perché in questo modo non si rovina la corda. Si usa per accorciare la corda, oppure come nodo di bloccaggio, per fare in modo che una cima in modo che non scorra attraverso un'asola, come nelle foto che seguono:
Con questi cinque semplici passi:
Al nodo successivo
Torna in biblioteca