Lupo della SteppaLogo del Lupo della Steppa
www.steppa.net
 

6. Scienza e Arte. Nano tecnologie e Nano art:
note a margine dell'iniziativa del 6/03/2008 www.egocreanet.it

Tornate all'indice degli articoli
Tornate alla sala saggistica

At the Scientific Pole of the University of Florence, c/o Aula Magna in via della Idee 50019- Sesto.F.no FIRENZE. (Italy)
NEW FRONTIERS in SCIENCE ART AND NANOTECHNOLOGY

Principal themes of the opened dialog between SCIENCE AND ART:
a) Scientific imaginary and aesthetics of contemporary art in growing up knowledge economy.
b) Development of nano-science and new forms of artistic fruition in contemporary era.
EGOCREANET c/o Laboratory of Research in Education (LRE) of the Chemical Dept. of the University of Florence – will organise the above dialog between contemporary art and science focused on Nanotecnology, with an final event in presence realised during the Italian Week of Science. Visit the Blog: Entanglement between science and art,

Nanotech

La costruzione di strutture atomico-molecolari su scala nano-metrica tra 20 e 100 nm, (1 nanometro (nm) = 1 millimicron = 1/milionesimo di millimetro), e un livello di estrema miniaturizzazione dei materiali ha reso possibile realizzare lo sviluppo di varie sofisticate tecniche di microscopia elettronica e di ricostruzione computerizzata delle immagini. Per avere un’idea di quali siano le dimensioni trattate dalla nanotecnologie rammento che la larghezza del DNA è di circa 2.5 nm, circa equivalente alla lunghezza di una catena di atomi di carbonio, e 1.nm equivale circa alla lunghezza di una serie di 10 atomi idrogeno.
Le nano strutture utilizzano sistemi di auto assemblaggio (o di auto-organizzazione) della materia basati sulla sintesi di formazione di legami chimico-fisici di varia natura come quelli ionici di accrescimento di cristalli tridimensionali, di formazione di reticoli bidimensionali connessi a legami covalenti o aggregazioni colloidali e così via (per esempio, nano-tubi cilindrici (3) , nano-fibre, colloid's clusters ecc.), ovvero nano-fili di atomi di silicio con proprietà innovative della banda di conduzione di tipo metallico.
La ricaduta e l'impatto delle nano-tecnologie e dei loro sistemi di directed self-assembly sull’economia e sulla società hanno molteplici prospettive tecnologiche sia nella produzione di materiali fisici e bio-tecnologici sia nelle tecnologie informatiche, che non sono solo dovute al basso costo a regime di sistemi miniaturizzati, ma principalmente al cambiamento e potenziamento delle funzionalità dei nano-materiali, che pur microscopici, possono avere contemporaneamente flessibilità elevata e durezza maggiore del diamante, mentre altre proprietà di informazione a distanza derivanti dal confinamento di nano-strutture fanno seguito alla loro straordinaria natura quantistica.


CNR - INFM

Nano-Art

La Nano-arte si associa allo sviluppo delle nanotecnologie, in quanto pone al centro della capacità virtuale e immaginaria dell’arte la moderna necessità di rendere visibile l' invisibile superando le barriere della percezione naturale. Infatti, prima dell'avvento delle nanotecnologie la fisica quantistica formalizzava la conoscenza del microcosmo con formalità matematiche, mentre la dimensione nano-strutturale della manipolazione della materia, riacquista per definizione la necessità di descrizione di forme che in vero risultano essere di per se stesse molto belle.(4),(5),(6)

Freer
Ursula Freer, NanoSections

Sul tema affrontato in questo articolo si può fare riferimento alle seguenti indicazioni sitografiche    libri
  1. NANOTECH-prospettive
  2. Self Assembly Intelligibility
  3. Nanotubi (UNITO) e Nanotubi (Maranza)
  4. Nano-Arte e Nano-Art
  5. Nano Art Gallery
  6. Nano Art e Nano Art Competition

Torna in biblioteca

IndietroAvantiHome PageCerca nel sitoContattaci