Quando l'aloe non fiorisce... | |
Articolo di: Emanuele Cassani | Home pubblicazioni |
Indice Articoli correlati: Articoli in preparazione: |
La pianta è lì, in casa da alcuni anni, bella verde, foglie lunghe e sane, ma non vi da mai la soddisfazione di fiorire. Quali possono essere le cause?
1) L'età: le aloe fioriscono da adulte, in generale dopo il quarto anno, alcune aloe vera ci hanno messo di più rispetto alle altre specie. Quando le aloe sono moltiplicate per pollone, gli anni prima della maturità dipendono dalla loro altezza al momento del distacco dalla pianta madre.
2) La temperatura: per capire che è trascorso un anno, e quindi che bisognerà fare un nuovo fiore, sembra (1) che le piante aspettino il freddo. Quindi se tenete la pianta sempre in casa dove la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi, può capitare che l'aloe non riesca a percepire il trascorrere del tempo.
3) Il sole: per capire invece in quale stagione si trovano, le piante si regolano con la durata del buio rispetto alla luce, da studi effettuati su diverse specie di piante (1) è risultato che bastano pochi secondi di luce per azzerare il conteggio.
L'aloe arborescens fiorisce in autunno, e ha bisogno che il buio duri più della luce, se la teniamo in casa con la luce accesa alla sera potrebbe non riuscire a capire che è arrivata la stagione per fiorire.
4) Le talee di tronco: per le specie di aloe che si possono moltiplicare per talea di tronco, anche se le prelevate con fiore, l'anno successivo non fioriscono, perché impegnano tutte le energie a sviluppare le radici.
(1) Quel che una pianta sa, di Chamovitz Daniel (Raffaello Cortina Editore)
Tutto inizia con il germoglio, che spunta dall'attacco delle foglie:
Germoglio aloe Arborescens