Tit for Tat - torneo singolo
logo
Articolo di: Emanuele CassaniHome pubblicazioni  

Considerazioni sui risultati del torneo singolo
strategie evolutive Tit for Tat

Tornate all'indice di questo articolo

Nota: i punteggi cambiano per ogni torneo, a causa della strategia standard che gioca in modo sempre casuale, che modifica anche i punteggi degli avversari.
In ogni modo, le considerazioni che seguono pur potendo differire per un singolo torneo dai risultati che avete ottenuto voi, possono essere considerate valide in generale.

Riepiloghiamo le strategie in gioco (nota, se avete modificato i parametri nei file degli script, questa lista si aggiorna automaticamente)

1) Tit for Tatstrategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato
2) Tit for two Tatstrategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato 2 volte
3) Tit for Tat - Trdstrategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato, ma ogni 5 volte defeziona
4) Tit for Tat - Rimstrategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato, ogni 5 volte defeziona, ma collabora se è stato lui a defezionare per primo
5) Sempre collaborastrategia che collabora sempre
6) Sempre defezionastrategia che defeziona sempre
7) Completamete casualestrategia che gioca sempre in modo casuale

Rivediamo la tabella dei punteggi:

A:BCollabora (1)Defeziona (0)
Collabora (1)3 punti0 punti
Defeziona (0)5 punti1 punto

e se non lo avete già fatto, aprite il torneo in una finestra separata

Stategie "cattive"

Le strategie "cattive" sono riportate in rosso nella tabella, e sono quelle che giocano "defezione" anche se l'avversario si è dimostrato collaborativo nella mano precedente. Nel loro "DNA" (vedi spiegazione del programma) hanno un gene che ne stabilisce il colore, quelle cativissime che tradiscono spesso sono rosse, mentre quelle che tradiscono ogni tanto sono arancioni.
Nei tornei con i sette partecipanti standard, si nota dalla classifica finale che la strategia peggiore in assoluto è "Sempre defeziona" che la maggior parte delle volte ottiene il punteggio più basso. Inoltre, anche le altre strategie cattive come "Tit for Tat - Trd" e "Tit for Tat - Rim" hanno dei punteggi bassi.
"Sempre defeziona" tradisce sempre, ma proprio per questo viene scoperto subito dagli altri che perdono punti alla prima mano (5 a 0 per "sempre defeziona"), ma poi si vendicano subito e tutte le altre mani ottengono 1 punto ciascuno [nella finestra del torneo, vedere come esempio la partita A=1 contro B=6].
"Tit for Tat - Trd", tradisce la fiducia dell'avversario ogni 5 giocate. Senza considerare che cosa ha giocato l'altro, ogni 5 volte lui defeziona.
Ecco che [vedi torneo A=1 contro B=3] per le prime 5 mani collaborano entrambi ottenendo sempre 3 punti ciascuno, la 5 mano, "Tit for Tat - Trd" guadagna 5 punti lasciando a 0 l'avversario, ma la mano dopo l'avversario (nell'esempio A=1 e B=3 à un "Tit for Tat" puro) si vendica e si prende lui 5 punti.
In due mani (la 5a e la 6a) gli avversari ottengono 5 punti (0-5 e 5-0) ciascuno, contro i 6 (3-3 e 3-3) che avrebbero ottenuto continuando a collaborare.
"Tit for Tat - Rim" tradisce ogni 5 volte come la precedente, ma se è stato lui a tradire per primo, nella mano seguente perdona l'avversario collaborando. In questo modo riesce a interrompere il rimpallo di vendette spiegato prima, ottenendo un punteggio medio più alto del simile "Tit for Tat - Trd".
"Completamente casuale" è tra le strategie cattive perché non guarda minimamente che cosa ha giocato l'avversario nelle mani precedenti, e gioca a caso. Mantre nel libro di Dawkins questa strategia è indicata come la peggiore in assoluto, nei nostri esperimenti varia molto, ottenento punteggi che vanno dal minore al secondo più alto. Nel torneo singolo quindi ha qualche possibilità, ma nei tornei multipli prima o poi non riesce a sopravvivere e si estingue mutando.

Stategie "buone"

Le strategie "buone" sono riportate in verde nella tabella, e sono quelle che collaborano sempre se l'avversario si è dimostrato collaborativo nella mano precedente. Nel loro "DNA" (vedi spiegazione del programma) hanno un gene che ne stabilisce il colore.
Nei tornei con i sette partecipanti standard, si nota dalla classifica finale che la strategia migliore è spesso "Tit for two Tat" che la maggior parte delle volte ottiene il punteggio più alto, e ogni tanto viene battuto solo dal simile "Tit for Tat".
"Tit for Tat" inizia collaborando, ma se viene tradito, si vendica immediatamente tradendo alla mano sucessiva. La partita contro se stesso o contro altre strategie simili, [vedi torneo A=1 contro B=1 oppure A=1 contro B=2] è noiosissima perché tutti collaborano sempre ottenendo 3 punti per ogni mano. Se qualcuno tradisce, [vedi torneo A=1 contro B=6] si vendica immediatamente e se l'avversario è intelligente, la smette subito, altrimenti entrambi ottengono 1 solo punto sino alla fine.
"Tit for two Tat" è ancora più buono, non si vendica subito, ma aspetta di subire il torto per due volte consecutive prima di farlo. Sembra ingenuo, ma la maggior parte vince lui perché riesce a interrompere la lunga catena di defezioni reciproche prima degli altri [vedi torneo A=2 contro B=3], ottenendo un punteggio medio finale per partia più alto.
"Sempre collabora" è forse troppo buono collaborando in ogni caso, ma molto spesso ottiene punteggi più alti delle strategie "cattive"

Qual'è la strategia migliore?

I risultati di ogni singola strategia dipendono sempre da come si comportano gli altri partecipanti. In un torneo di solo cattivi, una singola strategia buona sarà probabilmente massacrata, mentre in un torneo di soli buoni, una singola strategia cattiva avrà forse buon gioco.
Potete scaricare il programma e provare a inventare delle nuove strategie, o modificare a vostro piacere i partecipanti.

Come continua?

Se vi interessa capire il funzionamento dello script per il torneo singolo per personalizzare diversi dati e configurare nuove strategie di gioco, leggete le spiegazioni, altrimenti il prossimo passo è il torneo multiplo per generazioni, dove il problema si fa piè interessante.

In questa pagina avete visto un singolo torneo, ora stabilendo una soglia minima di sopravvivenza, si può continuare l'esperimento per diverse generazioni.
La regola è semplice:
Chi non raggiunge l'85% (parametro configurabile) del punteggio che si otterrebbe se entrambi i contendenti collaborassero sempre (3 punti per ciascuna giocata), si estingue e viene sostituito da altri esseri che subiscono una mutazione del DNA rispetto all'estinto.
Anche il numero di generazioni è configurabile, ma fate attenzione a non rallentare troppo il computer.

Tornate all'indice generale di questo articolo

Leggete la spiegazione di questo script
Passate ai tornei per generazioni