Le vostre recensioni e segnalazioni

<- Lista dei vostri commenti

Cliccando sulle copertine, è possibile leggere altre recensioni ed eventualmente acquistare il libro

Ranieri   

Fernanda Raineri - La Mongolfiera, il Monte Tambura e il tappeto volante

Anno 2008
52 pagine
AltroMondo Editore

E' un racconto fantastico con alcuni riferimenti storici e geografici che si svolte tra la Versilia e le Alpi Apuane. Una storia avvincente che coinvolge in toto il lettore e che piacerà sicuramente ai ragazzini, ma probabilmente anche agli adulti.
Segnalato da Fernanda Raineri 23/05/2009 19.56.00

Olivieri   

Fabio Olivieri - Ritratti, dettagli

Anno 2008
88 pagine
Editore Aletti

La Poesia bistrattata, relegata al ruolo di ancella dei devianti immaginari, ha perduto da tempo il suo ruolo fondamentale di ricreare il mondo attraverso le immagini della Parola. Heidegger stesso sosteneva che solo attraverso i Poeti, l'Essere può cogliersi nella sua autenticità. Il titolo di questa raccolta vuole esprimere l'idea di un andamento riflessivo che procede dal deduttivo all'induttivo, dal Ritratto al Dettaglio giocando negli interstizi di quei minimi spazi vitali entro il quale l'Uomo trova ancora la possibilità di esprimersi e l'esigenza di riconoscersi.
Segnalato da Fabio Olivieri 27/5/09 9:53:42

Notte   

Giacomo Di Witzell - Come dentro la notte

Anno 2006
128 pagine
Editore Manni

commento: Una passeggiata notturna per le strade di una Trieste offuscata dalla pioggia e dalla nebbia, in compagnia di un personaggio misterioso e figure evanescenti. Un libro da leggere e rileggere e ogni volta una nuova chiave di lettura lascerà spazio a nuove interpretazioni e sensazioni. Una proposta di rinascita della letteratura italiana.
Segnalato da Borealis 21/1/08 11:53:19

Silenzio   

Paolo Carli - Fantasie. Raccolta di sogni ed emozioni a fine estate

Anno 2006
64 pagine
Seneca Edizioni

E'una raccolta di poesie, pubblicata nel 2006, che propone il tema dell'amore filtrato attraverso immagini della pianura lombarda, delle città, di un mare(forse quello ligure). Mi ha toccato profondamente e per questo vorrei segnalarlo..
Segnalato da Pinky 19/1/08 11.34.00
commento: Sognare su versi d'amore è un'esperienza inebriante che tutte possiamo fare. Anche i versi di questo libro mi hanno incantata.
Segnalato da Fede111 24/12/07 15:48:37

Silenzio   

Stefania Vitali - Il libro del silenzio

Anno 2006
244 pagine
Editore Nuova Argos

Un piccolo e prezioso saggio sul silenzio, anzi sui vari generi, ruoli e significati che il silenzio sa esprimere. L'autore dice che il silenzio è un elemento vitale per la nostra vita eppure spesso è sconosciuto, sottovalutato e soprattutto inquinato. Il libro è suddiviso in brevi capitoli tutti corredati da belle e puntuali citazioni. La cosa più notevole è l'appendice, una specie di bibliografia ragionata ricca di stimoli. L'impaginazione è davvero raffinata.
Segnalato da von paulus 19/1/08 15.10.00

Arte   

Marcostefano Gallo - L'arte di uccidere

Anno 2007
113 pagine
Editore Calabria Letteraria

L'opera è incentrata su un sentimento di cui già Lucrezio parlava nel quarto capitolo del “DE RERUM NATURA”,ma che ancora oggi risulta profondamente attuale: La noia,intesa non come stato d’animo passeggero,ma come inquietudine eterna. Il protagonista, per sfuggire a questo logorante supplizio interiore,inizia ad uccidere,ma dovrà in seguito fare i conti con un altro forte sentimento,l’amore,che sconvolgerà la sua vita e tutto ciò che gli sta intorno.
Segnalato da Zeno Cosini 19/1/08 19.52.00

Canz   

Carmine Ortale - Un pupazzo nel buco

Anno 2007
168 pagine
Editore Pellegrini

Una deviazione in autostrada cambia l'esistenza monotona di un giovane insegnante, catapultato in mondo di passioni, inganni e scoperte. L'incontro del protagonista con una donna bella da togliere il fiato è la chiave di lettura di questo romanzo che assembla generi diversi, ma coesi dall’intensità della storia, dai retroscena che portano il lettore a seguire gli eventi, in un ritmo incalzante. Il caldo estivo offusca la coscienza dei vari personaggi della storia, che celano la loro vita dietro la farsa di un sorriso che inganna il protagonista, costringendolo ad un confronto costante con le sue scelte e ricordi che dilaniano l’anima.
Segnalato da Mauro 26/12/07 26/12/2007 21.57.00

Canz   

Franco Amiconi - Il persecutore

Anno 2007
108 pagine
Editore Kimerik

Thriller psicologico d'azione con riferimenti mistici e introspettivi. Finale assolutamente sorprendente.
Segnalato da Maria 15/12/07 11.26.00
E' un romanzo dal contenuto introspettivo.Il protagonista persegue una fuga dalla realtà con mezzi inimmaginabili. Alto impatto emotivo.
Segnalato da Mauro 18/12/07 18.18.00

Canzi   

Davide Canzi - Una ricerca interiore

Anno 2007
79 pagine
Editore Il Filo (collana Nuove voci)

una silloge poetica molto interessante nonchè un'ottimo libro per natale facciamo crescere la poesia!
Segnalato da "mr gonzo" 14/12/07 16.06.00

Un intensa silloge poetica. Un viaggio nella mente di un giovane che si rispecchia nella realtà difficile di oggi.
Segnalato da: Anonimo

Altri commenti ->

Leggete anche:
Recensioni e commenti di narrativa
Recensioni e commenti di saggistica
Recensioni e commenti per autori
Recensioni e commenti per studenti
I nostri commenti su shvoong.com
Romanzi di ambientazione storica