Il calabrese che fece grande Bob Dylan
di Luigi Michele Perri e Bruno Castagna

Inviato da: Luigi Michele Perri - luigimicheleperri@libero.it
Torna alle presentazioni
Torna in Biblioteca

Chi era il padre italiano di cui Bob Dylan parla nella sua autobiografia? Era un emigrato calabrese, cosentino di Domanico, che nel 1933, quando aveva diciotto anni, approdò a Ellis Island. Si chiamava Mike Porco. Sul finire degli anni '50, egli riuscì ad acquistare il
Gerde's, un bar ristorante situato al centro del Greenwich Village, il quartiere bohemien di New York.
Il locale divenne ben presto luogo di ritrovo di intellettuali anticonformisti, come Allen Ginsberg, di giornalisti d'avanguardia, come Robert Shelton, primo critico musicale del New York Times, e di musicisti controcorrente, come Cisco Houston, Phil Ochs e Dave Van Ronk. Shelton suggerì al proprietario del Gerde's di istituire una ribalta per folksinger esordienti. Così il Gerde's diventò il Gerde's Folk City, ossia il punto di riferimento esclusivo per gli appassionati del folk.
Andato via da casa, Bob giunse al Gerde's. Chiese di esibirsi. Mike gli accordò un po' di spazio. Il giovane folksinger riscosse successo.
Era il mese di febbraio del 1961.
Bob aveva bisogno della tessera sindacale per essere scritturato.
L'impiegato della Musicians Union notò che il giovane era ancora minorenne. Non gli avrebbe potuto rilasciare la tessera senza la firma del padre. Bob disse di non avere nessuno al mondo. Mike, che lo aveva accompagnato, firmò come tutore. E poté garantirgli il primo contratto della carriera.
Una successiva recensione di Shelton attiro' l'attenzione di John Hammond, il grande produttore discografico della Columbia. Hammond non si
lasciò scappare il geniale folksinger. E per Bob Dylan fu il definitivo decollo.
L'emigrante e il vagabondo on the road: il libro ne romanza la vicenda, sin qui inedita. E lo fa con un'agilità' che al lettore non concede tregua. Emigrato on the road come si sentirà pure lui, all'incrocio della grande trasformazione culturale di quegli anni.

Il calabrese che fece grande Bob Dylan
di Luigi Michele Perri e Bruno Castagna
edizioni Klipper, Cosenza
Prezzo di copertina: 12 euro