www.steppa.net |
State pensando che un lettore non sostituirà mai un libro vero?
Sì, lo pensavo anche io.
State pensando che un lettore non vi darà mai la sensazione di leggere un libro vero?
Sì, lo pensavo anche io.
State pensando che un lettore non vi darà mai l'odore del libro nuovo?
Sì, lo pensavo anche io.
A parte l'ultimo punto (che assaporavo solo per un paio di giorni, dopo aver comperato un libro nuovo) mi sono dovuto ricredere. In una libreria americana ho potuto provare il lettore Sony, ho letto per qualche minuto e mi sono subito appassionato al dispositivo, immaginando subito i vantaggi.
Poi ha fatto qualche ricerca, e ho scoperto che nei grandi negozi offrivano il lettore scontato, e alla fine mi sono deciso di portarne uno a casa.
Nell'attesa che dopo USA, Regno Unito, Francia, Olanda e Germania, il lettore Sony arrivi da noi (aggiornamento: in Italia ora la Sony commercializza il modello PRS-650), vi anticipo questa guida, in modo che possiate decidere se vorrete acquistarlo via Internet o comperarlo all'estero (tenendo conto che dopo soli 7 mesi il Touch Screen del PRS-600 provato ha cessato di funzionare).
Per questa recensione ho usato un lettore PRS-600, Reader Touch Edition nero, comperato da Best Buy, The Woodlands - Texas alla fine del gennaio del 2010.
Nome: PRS-600 - Reader Touch Edition
Dimensioni: 175.3 x 121.9 x 10.2 mm
Peso: 286 g (10.1 oz)
Display: 6 pollici touch-screen, tecnologia eInk (inchiostro elettronico)
Risoluzione: 600 x 800 pixels
Funzionalità di ricerca documenti
Colori display: Bianco e nero con 8 livelli i grigio
Memoria: 512MB, 380MB accessibili dall'utente
Espansioni di memoria: slot per "Sony Memory Stick Pro DUO" e memoria SDHC
Dimensione caratteri: a scelta tra 5
Batteria: Interna, Sony dichiara 7500 cambi pagina
Prezzo di listino negli USA: US$299 (molti negozi propongono vantaggiosi sconti)
Colori del dispositivo;
PRS-600BC: Nero
PRS-600SC: Argento
PRS-600RC: Rosso
Leggere i file PDF, RTF, TXT, EPUB, BBeB book e anche i DOC che sono convertiti dal PC solo se è installato Microsoft Office.
Scaricare eBook gratuiti da Internet (tramite PC e poi copiati nel lettore)
Acquistare eBook da Internet (tramite PC e software Sony fornito)
Ascoltare (con cuffiette non incluse): MP3 e file audio non protetti AAC
Vedere immagini (in bianco e nero): Bitmap, JPEG, GIF (solo la prima immagine in caso di gif animate), PNG
Prendere nota: Invece di stampare i file dei miei libri e correggerli a mano, posso semplicemente caricarli sul lettore e utilizzando la penna, segnare le mie note.
- L'almentazione del PRS-600 sarà compatibile in Italia?
Non c'è problema, il lettore si carica tramite USB collegata a un PC.
- Posso cambiare la lingua in italiano?
Nel dispositivo posso scegliere tra Inglese, Tedesco, Francese, Olandese. Non c'è l'italiano (nel modello precendente, PRS505 sembra che ci fosse e c'è nel modello sucessivo PRS-650), ma le grandi e chiare icone e i pochi termini utilizzati sono comprensibili anche a chi non conosce l'inglese.
- La garanzia è valida in Italia?
La Sony conferma (via mail, servizio consumatori) che la garanzia di un suo apparecchio comperato negli USA non è valida in Italia,
in caso di problemi bisognerà trovare un amico con un indirizzo negli USA dove per 29 dollari la Sony invierà un corriere a ritirarlo.
- Se siete negli Stati Uniti e avete tempo di guardarvi in giro non acquistatelo subito a prezzo di listino, numerosi negozi offrono interessanti sconti.
- Dogana italiana:
Estratto dalla "Carta del viaggiatore che trovate in formato PDF su www.agenziadogane.gov.it (siete invitati a consultare il sito nel caso ci fossero dei cambiamenti):
Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un
Paese non facente parte dell'Unione Europea, porta con sé nel proprio
bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere
occasionale e i beni siano destinati all'uso personale o familiare del
viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 Euro
per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 Euro nel caso di arrivo in
aereo e via mare.
Quindi sembra che il lettore PRS-600 rientri senza problemi nella franchigia. Per informazioni sul dazio e tasse per l'acquisto via Internet con spedizione postale, consultate lo stesso sito: www.agenziadogane.gov.it.
- Mi faranno male gli occhi?
No, il lettore usa la tecnologia eInk (Electronic paper, inchiostro elettronico conosciuto anche come e-paper) che rende i caratteri simili a quelli stampati, e il dispaly non è retroilluminato (alla sera avete bisogno di accendere una lampadina, proprio come i libri classici), invece la possibilità di ingrandire i caratteri mi ha aiutato ad affaticare meno gli occhi.
- Il lettore Sony supporta:
PDF, Se il PDF è protetto da password, il lettore non riesce ad aprirlo per modicare la dimensione dei caratteri e a volte la pagina si presenta troppo piccola, si può comunque utilizzare uno zoom che la ingrandisce.
RTF. DOC (solo se non protetti da password, sono convertiti in RTF dal sofware installato sul vostro PC, e per questa funzione dovete avere il programma Microsoft Office installato)
epub formato eBook che si trova anche su google libri
BBeB (esternsioni .lrf o .lrx) libri formato eBook della Sony
File Adobe proteti DRM
Per leggere questi file protetti (di solito quando acquistate un eBook) bisogna registrare il lettore e ottenere un identificativo.
Novità che non ho trovato in altri lettori: quando acquistate un libro protetto, potete (proprio come i libri cartacei) prestare il file a un amico che usa un altro lettore, che poi ve lo "restituirà", allo stesso modo è possibile prendere in prestito dei libri dalle biblioteche convenzionate (nel Regno Unito ce ne sono diverse).
File audio
MP3 file con bit rate: 32-320 kbps, frequenza campionamento: 22.05, 44.1 kHz
AAC file ( .mp4, .m4a, .mov, or .qt file extension) con bit rate: 40-320 kbps, frequenza campionamento: 24.0, 44.1, 48.0 kHz
Ovviamente guardate prima il catalogo eBook della nostra Associaizone culturale letteraria "Lupo della Steppa";
Poi la Sony dichiara questi siti:
www.gutenberg.org numerosi libri anche in italiano in formati diversi
www.feedbooks.com numerosi classici in inglese, formato EPUB
www.manybooks.net numerosi libri anche in italiano disponibili in moltissimi formati.
Aggiorniamo una lista di siti Web alla pagina Dove trovare gli eBook.
Potete scaricare il programma "Reader Library" anche senza comperare il lettore dal sito Sony
Così vi fate giò un'idea e potrete anche leggere gli eBook formato Sony sul PC.
Volete fare un rapido paragone del lettore Sony con altre marche? scaricate anche il software gratuito per il PC del lettore Kindle.
Non è indispensabile usare il programma, il lettore riconosce libri salvati sulla sua memoria dal PC (come se fosse una memoria USB) o salvati sulla memoria SD.
Il programma è invece utile se si vogliono creare delle collezioni (raggruppamenti di libri memorizzati) richiamabili tramite il tasto presente nella schermata principale.
In alternativa, potete provare l'ottimo programma open souce Calibre per la gestione e la conversione degli eBook.
Sul frontale troviamo i tasti per andare avanti e indietro di pagina (ma basta anche strisciare orrizontalmente il dito sullo schermo), il tasto "home" per tornare all apagina principale, il tasto per ingrandire i caratteri e il tasto delle opzioni.
In alto troviamo il tasto di accensione e i due slot per le memorie Sony Memory Stick Pro DUO e SDHC; a sinstra la pennina inserita nell'apposito alloggiamento
In basso c'è il tasto per il reset, la presa per un alimentatore (non incluso) la presa mini USB, l'ingresso per la cuffia (non inclusa) e i tasti per il volume
Il menu principale: Continua leggere l'ultimo libro, lista di tutti i libri, lista di tutte le note, e le collezioni (raggruppamenti di libri dalla lista totale precedente)
Nell'ultima riga: Tasto per prende note testuali, tasto per prendere note scrivendo a mano, tasto per le altrie funzioni (vedi sotto)
Altre opzioni: audio, figure e il settaggio del dispositivo (come la lingua)
Questi sono i difetti riscontrati nel tempo.
Se usate una memoria SD con troppi libri (provato con 300 libri), il lettore ha bisogno di alcuni lunghi e fastidiosi minuti per caricare la lista ogni volta che si riaccende.
Non ha senso caricare troppi libri, perché comunque dovrete caricare la batteria almeno ogni settimana collegnadolo alla presa USB del PC, e a questo punto potete tenere l'achivio dei libri sull'hard disk del computer.
Quando il lettore è sotto carica non potete leggere i libri. Anche usando un trasformatore per collegare la presa USB direttamente alla presa di corrente, dovrete aspettare che il ciclo di ricarica sia completo prima di utilizzarlo.
Qualche pagina dei libri PDF e RTF a volte non viene visualizzata correttamente e si vedono parole disposte a caso sullo schermo, ancora non sono riuscito a capire in quali occasioni accade, ma mi capita sempre con gli stessi file.
In certe posizioni il riflesso è troppo forte, sembra che le edizioni precedenti del lettore Sony non avessero questo difetto.
La batteria non dura a lungo (i +7000 cambi di pagina con una sola ricarica sembrano essere solo indicativi), e si scarica anche se non usate il lettore, per spegnerlo definitivamente doevte manternere il pulsante in posizione OFF per più di 5 secondi, altrimenti rimane in stand-by per potersi accendere più velocemente.
Su alcuni modelli il pulsante di spegnimento non funziona bene, e bisogna azionarlo più volte sia per spegnere che per accendere il dispositivo.
AGGIORNAMENTO: Il Touch Screen del PRS-600 provato ha cessato di funzionare dopo soli 7 mesi, rendendo di fatto inutilizzabile il dispositivo. |
Spesso i dati autore e titolo nei documenti PDF sono errati, e questo porta a una difficile catalogazione nell'eBook. Per non dover acquistare costosi programmi di scrittura PDF, io uso questo programma freeware che modifica solo i metadati che ci interessano (se il file è bloccato da password dovrete inserirla per salvare le modifiche): BeCyPDFMetaEdit per Windows - sito Web in inglese: www.becyhome.de
Schermata del programma BeCyPDFMetaEdit
Oltre al PRS-600 decritto, ci sono anche:
PRS-300 chiamto Pocket Edition, con display da 5" e 512M di memoria interna
PRS-600 chiamato Touch Edition recensito in questo articolo, display da 6", 512M memoria interna espandibile con SD
PRS-900 chiamato Daily Edition display da 7,1", 3G wireless (con AT&T) 512M memoria interna espandibile con SD
Aggiornamento in Italia sono venduti i:
Sony PRS-650, con display da 6" touch, 2G memoria interna, include anche sw e dizionario italiano.
Sony PRS-350, con display da 5" touch, 2G memoria interna, include anche sw e dizionario italiano (senza audio e slot memoria SD rispetto al precedente PRS-650).
Questi invece i modelli non più in commercio:
PRS-500 con display da 6" e 64M di memoria interna, sostituito dal PRS-505
PRS-505 con display da 6" e 256M di memoria interna
PRS-700 con display da 6", 512M memoria interna espandibile con SD, luce LED di lettura.
Il nostro articolo sugli eBook (Compilatori, programmi di lettura e lettori)
Recensione PRS600... sei mesi dopo l'acquisto
Come convertire vari formati eBook: wiki.mobileread.com
Informazioni sui Sony reader [Wikipedia, in inglese]
Informazioni sulla tecnologia eInk [Wikipedia, in italiano]
Ritorna all'articolo sugli eBook