Tit for Tat - torneo per generazioni | |
Articolo di: Emanuele Cassani | Home pubblicazioni |
Tornate all'indice di questo articolo
Nota: i punteggi cambiano per ogni torneo, a causa della strategia standard che gioca in modo sempre casuale, che modifica anche i punteggi degli avversari.
In ogni modo, le considerazioni che seguono pur potendo differire per un singolo torneo dai risultati che avete ottenuto voi, possono essere considerate valide in generale.
Riepiloghiamo le strategie in gioco (nota, se avete modificato i parametri nei file degli script, questa lista si aggiorna automaticamente)
1) Tit for Tat | strategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato |
2) Tit for two Tat | strategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato 2 volte |
3) Tit for Tat - Trd | strategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato, ma ogni 5 volte defeziona |
4) Tit for Tat - Rim | strategia che collabora, a meno che l'altro non abbia defezionato, ogni 5 volte defeziona, ma collabora se è stato lui a defezionare per primo |
5) Sempre collabora | strategia che collabora sempre |
6) Sempre defeziona | strategia che defeziona sempre |
7) Completamete casuale | strategia che gioca sempre in modo casuale |
Rivediamo la tabella dei punteggi:
A:B | Collabora (1) | Defeziona (0) |
Collabora (1) | 3 punti | 0 punti |
Defeziona (0) | 5 punti | 1 punto |
e se non lo avete già fatto, aprite il torneo in una finestra separata
Chi non raggiunge l'85% (parametro configurabile) del punteggio che si otterrebbe se entrambi i contendenti collaborassero sempre (3 punti per ciascuna giocata), si estingue e viene sostituito da altri esseri che subiscono una mutazione del DNA rispetto all'estinto.
Anche il numero di generazioni è configurabile, ma fate attenzione a non aumentarlo troppo perché si corre il rischio di rallentare il computer.
Le strategie che mutano più facilmente sono quelle "cattive" (vedere considerazioni sul torneo singolo):
Tit for Tat - Trd muta spesso, ma anche sempre defeziona e sempre casuale.
Tra i cattivi, Tit for Tat - Rim resiste perché proprio il meccanismo del rimorso, che ricordiamo, fa in modo che la strategia collabori se ha tradito per prima, gli permette di interrompere un'alrtrimenti ininterrotta serie di defezioni reciproche, aumentando il punteggio finale di entrambi i contendenti.
Resistono bene tuttie le strategie "buone", anche se la semplice sempre collabora ottiene punteggi più bassi delle altre.
È particolarmente interessante notare che i punteggi ottenuti nell'ultimo torneo, dopo che le strategie più deboli hanno subito delle mutazioni, sono in media più altri di quelli del primo torneo.
Questo non fa che ribadire che il successo di una strategia dipende dalle altre, e che eliminando le stategie "cattive" che ottengono i punteggi peggiori (e che evidentemente fanno abbassare anche il punteggio delle altre), tutta la società ne trae beneficio.
Questo script può evolvere, inserendo ulteriori parametri di selezione, ulteriori strategie, e sopratutto aumentando la popolazione delle strategie migliori, introducendo in queste mutazioni casuali e lasciandole competere per la sopravvivenza.
Vedere il file fare.htm per alcuni appunti.
Tornate all'indice generale di questo articolo
Leggete la spiegazione di questo script
Tornate al torneo singolo